Addio al dottor Giuseppe Di Pierro, storico primario di neurochirurgia

Un luminare della neurochirurgia e un esempio di dedizione per la sanità salentina

lutto torchiarolo

Si è spento all’età di 86 anni il dottor Giuseppe Di Pierro, noto specialista in neurochirurgia originario di Squinzano. Nel corso della sua carriera ha prestato servizio come aiuto presso gli ospedali di Bologna e Lecce, per poi ricoprire, dal novembre 1983 al 2000, l’incarico di primario della neurochirurgia dell’ospedale di Casarano.

Il suo collega e amico, il dottor Achille Muscetra, lo ha voluto ricordare con parole di grande stima e affetto, sottolineando la dedizione e il sacrificio che hanno caratterizzato la sua professione. Una vita spesa per la cura dei pazienti, con interventi complessi effettuati a qualsiasi ora del giorno e della notte nel tentativo di cambiare destini apparentemente segnati.

Oltre all’eccellenza professionale, Di Pierro si è distinto per l’impegno nel miglioramento delle strutture ospedaliere, contribuendo alla realizzazione del Comitato Pro-TAC per dotare l’ospedale di Casarano di un macchinario all’avanguardia. Grazie alla sua iniziativa, supportata da figure di spicco come il giudice De Giovanni e il commendatore Filograna, oltre che dai sindaci del territorio, fu possibile raccogliere la somma di 560 milioni di lire. Nel 1987, il progetto si concretizzò con l’installazione della TAC, un risultato ottenuto attraverso la solidarietà e la fiducia della comunità.

Il dottor Muscetra ha voluto sottolineare come questo esempio di altruismo e spirito di iniziativa debba essere un modello per le future generazioni di operatori sanitari, ricordando con gratitudine il contributo di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella sanità del territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

  Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha espresso la propria vicinanza alla mobilitazione...

Nell’estrazione del SuperEnalotto n. 130 di sabato 16 agosto 2025 non è stato centrato alcun...

Tragedia sulla SS275: un 42enne perde la vita dopo aver perso il controllo del mezzo...

Altre notizie