Archivio Manni, due giornate di studio

Il 27 e il 28 febbraio prossimi si svolgeranno due importanti eventi dedicati all’editoria e alla ricerca storico-letteraria, con un focus sull’archivio della Casa Editrice Manni, dichiarato patrimonio di particolare interesse. Gli incontri si inseriscono nell’ambito del progetto PRIN 2022 “Memory Strategies: an online archive and some historical and literary research paths on the documentary fonds of the Manni publishing house” e offriranno un’opportunità di approfondimento sulle implicazioni culturali, storiche e letterarie dell’archivio della storica casa editrice leccese.


Il primo evento di taglio divulgativo, coordinato dalla professoressa Beatrice Stasi (responsabile scientifica del progetto PRIN) e intitolato “Editoria e territorio. L’Archivio della Casa Editrice Manni”, si terrà il 27 febbraio alle ore 17:30, al Teatrino dell’ex Convitto Palmieri di Lecce. Si prevede la partecipazione di Anna Grazia D’Oria, Grazia Manni e Giancarlo Greco della Manni Editori e di autorevoli esperti e intellettuali che hanno collaborato con la casa editrice come Carlo D’Amicis, scrittore e autore Rai; Francesco Erbani, giornalista e scrittore; Antonio Lucio Giannone, professore di Letteratura italiana contemporanea dell’Università del Salento; Anna Lapenna Malerba, autrice e collaboratrice de “L’immaginazione”; Antonio Prete, già professore ordinario di Letterature comparate all’Università di Siena e scrittore. Giovanna Bino, ispettore archivistico onorario della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, racconterà anche l’iter che ha portato il ministero a riconoscere nell’archivio della casa editrice salentina un patrimonio di particolare interesse.

Il giorno successivo, il 28 febbraio, alle ore 9:30, nella Sala della Grottesca del Rettorato dell’Università del Salento, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Memory Strategies: un archivio online e percorsi di ricerca storici e letterari sui fondi documentari della Casa Editrice Manni”. L’incontro, sempre coordinato dalla professoressa Stasi, vedrà la presenza degli studiosi impegnati nelle attività di archiviazione e di ricerca storico letteraria sul materiale documentario della casa editrice Manni, offrendo loro l’occasione di confrontarsi sul lavoro svolto sino a oggi e su quello ancora in corso in vista della conclusione del Prin.  Sono previsti gli interventi della professoressa Anna Rita Miglietta e della dottoressa Rita Nicolì per l’Università del Salento; della dottoressa Oriana Bellissimo e della professoressa Patrizia Guida per l’Università LUM; dei professori Manfredi Merluzzi, Raffaele Cosimo Pittella e Monica Venturini per l’Università di Roma Tre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono oltre 20mila gli italiani e gli stranieri attesi negli agriturismi per il pranzo di...

Alla vigilia di Ferragosto, un’operazione ad “alto impatto” dei Carabinieri di Lecce ha liberato 400...

Il Consiglio Comunale approva la variante per evitare l’abbattimento delle alberature, ma le critiche restano...

Altre notizie