Carnevale Vegliese: tre giorni di festa tra maschere, arte e inclusione

Musica, spettacolo e laboratori creativi animeranno le scuole Marconi il 3, 4 e 9 marzo, con un’attenzione speciale all’inclusività

Il Carnevale Vegliese torna con tre imperdibili appuntamenti presso le scuole Marconi, organizzati da Attivamente Fun e Lab con la partecipazione di Lucia Strafella, Gianna Rock, Diego D’Amato e la Pro Loco, e con il patrocinio del Comune. Le giornate del 3, 4 e 9 marzo saranno all’insegna del divertimento, della creatività e della condivisione, con un programma ricco di attività per bambini e famiglie.

Tra le proposte più attese, ci saranno laboratori di maschere di biscotto, arte, pittura e colori, che permetteranno ai più piccoli di esprimere la propria fantasia in un clima festoso. Il tutto sarà accompagnato da spettacoli musicali e intrattenimento, per un Carnevale ricco di emozioni.

Un’importante novità di questa edizione sarà la QUIET ROOM, attiva in tutte e tre le giornate dalle 17:00 alle 20:00. Questo spazio di decompressione sensoriale, con luci soffuse e un’atmosfera rilassante, sarà dedicato ai bambini che potrebbero trovarsi in sovraccarico sensoriale, come quelli neurodivergenti (autistici, con ADHD) o con disabilità intellettiva.

I bambini hanno bisogno di momenti per regolare le proprie emozioni e ricaricarsi, un’esigenza ancora più importante per coloro che sono neurodivergenti o hanno disabilità intellettiva. Partecipare a eventi festosi può essere un desiderio, ma spesso risulta difficile trovare luoghi adatti al riposo. La quiet room nasce proprio per offrire un’esperienza serena e inclusiva.

L’atmosfera di festa si sposterà domenica 2 marzo in Piazza Umberto I, dove si terrà il Grande Carnevale Vegliese. Dalle 16:00 prenderà il via una festa in maschera, con premi per i costumi più belli e un’esplosione di allegria tra popcorn, zucchero filato, spettacoli di ballerini brasiliani e tante sorprese.

Il Carnevale Vegliese 2024 si preannuncia dunque come un evento ricco di colori, musica e creatività, con un’attenzione speciale all’inclusione e al benessere di tutti i partecipanti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

“Investiamo sul diritto allo studio e sull’ambiente, mettendo in campo risorse concrete per accompagnare i...

Continuano ad essere molto gettonati a Ferragosto i picnic e le tradizionali grigliate al mare,...

Altre notizie