Le ricerche di Antonio Salvatore Preite, 65enne residente a Taurisano, proseguono senza interruzione dal pomeriggio di lunedì, quando l’uomo si è allontanato dalla propria abitazione intorno alle 15.30, facendo perdere le sue tracce. Nonostante i giorni trascorsi, non è emerso alcun elemento utile al suo ritrovamento.
Impegnati nelle operazioni protezione civile, volontari locali e forze dell’ordine, coordinate dal commissariato di polizia della cittadina salentina. Le squadre stanno perlustrando accuratamente le aree rurali attorno a Taurisano, con l’obiettivo di rintracciare l’uomo il prima possibile.
Nelle ultime ore, sono intervenuti anche i vigili del fuoco, supportati da unità specializzate nelle ricerche di persone scomparse. Grazie all’ausilio di droni, è stato possibile estendere il monitoraggio dall’alto, in particolare nei tratti di campagna più fitti e difficilmente accessibili a piedi.
L’assenza del telefono cellulare e di indumenti adeguati, come una giacca, rende le operazioni ancora più delicate. Al momento della scomparsa, infatti, Preite indossava un maglione e pantaloni scuri, elementi che potrebbero non bastare a garantirgli protezione dalle basse temperature serali.
La famiglia, fin da subito in apprensione, ha sporto denuncia e ha lanciato un appello alla cittadinanza affinché chiunque disponga di informazioni possa contribuire alle ricerche. Le autorità invitano chiunque abbia visto l’uomo o notato movimenti sospetti a contattare immediatamente i numeri di emergenza.
La comunità di Taurisano è mobilitata, unita nella speranza di un ritrovamento positivo. Le operazioni, che si concentrano nei terreni periferici e nelle aree meno battute del basso Salento, proseguiranno nei prossimi giorni senza sosta, fino a quando non emergeranno nuovi elementi o testimonianze.