Sarà a Lecce il 31 marzo a Lecce, nell’auditorium del Museo Sigismondo Castromediano, la prima iniziativa di Zerosei, l’evento per fare il punto con i Comuni della Puglia sullo stato dell’arte del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni. Una tappa rivolta ai Comuni delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.
A cui seguirà quella del 1° aprile, nella Fiera del Levante dedicata, invece, ai Comuni delle altre province, ovvero Bari, Bat e Foggia.
Il primo punto all’ordine del giorno dell’iniziativa lanciata dall’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, sarà il riparto regionale delle risorse nazionali del Fondo zerosei 2025. Ma si parlerà anche di edilizia scolastica, rinnovo degli arredi, servizi mensa e trasporti, avvio dei percorsi di formazione congiunta di educatori e insegnanti, sostegno alla gestione di servizi educativi a gestione pubblica e privata.
“Nonostante a livello nazionale le risorse destinate al Fondo zerosei si riducano di anno in anno – le parole di Leo – la Puglia continua a lavorare in una logica di potenziamento e miglioramento del sistema zerosei, consolidando sempre di più il percorso di ascolto dei territori e degli enti locali. In queste due tappe, oltre a raccogliere le eventuali istanze – conclude Leo – racconteremo anche degli interventi particolarmente significativi realizzati da alcuni comuni che hanno portato la Puglia a compiere degli importanti passi in avanti in materia di educazione e istruzione, consolidandosi come buona pratica capace di suscitare interesse a livello nazionale”.