Tasse, multe e bollette degli ultimi 25 anni, ogni pugliese ha un debito di 17.462 euro

L'elaborazione della Cgia di Mestre sui dati portato in Senato dal direttore dell'Agenzia delle entrate

busta paga

In Puglia, dal 2000 al 2024, ci sono 67.940 milioni di euro di tasse, contributi, imposte, bollette e multe non riscosse dal fisco italiano o da altri enti.

Si tratta di 17.462 euro a testa, secondo l’elaborazione fatta dalla Cgia di Mestre sull’indagine presentata dal direttore dell’Agenzia delle entrate/Riscossione nell’audizione tenutasi in Senato.

Il debito fiscale pro capite più elevato maturato in questi ultimi 25 anni è in capo ai residenti del Lazio con 39.673 euro. Seguono i campani con 27.264 euro e i lombardi con 25.904 euro. Le situazioni più virtuose, invece, le scorgiamo nelle regioni a statuto speciale del Nord. Se in Valle d’Aosta il debito pro capite ancora da riscuotere è di 12.533 euro, in Friuli Venezia Giulia è di 11.125 euro e
in Trentino Alto Adige di soli 6.964 euro.

Se invece si misurano i mancati pagamenti di tasse, contributi e multe in valore assoluto, la situazione più critica si verifica in Lombardia con 259,3 miliardi di euro di debiti. Seguono il Lazio con 226,7 miliardi, la Campania con 152,5 miliardi e l’Emilia Romagna con 87,9 miliardi. I dati negativi del Lazio e della Lombardia, evidenzia la Cgia di Mestre, sono condizionati dalla presenza in queste due regioni della stragrande maggioranza delle big tech, delle multinazionali e dei grandi gruppi industriali presenti nel Paese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le amministrazioni coinvolte sono Ministeri, Presidenza del Consiglio dei ministri, Agenzie, enti pubblici non economici,...
agriturismo
I dati di Agriturist (Confagricoltura) a pochi giorni dal Ferragosto, ma non mancano le ombre...
confartigianato lecce
il percorso formativo promosso da Confartigianato Lecce per imprenditori che vogliono innovare e crescere...

Altre notizie