È iniziata la fase operativa dei lavori stradali a Lecce in preparazione al Giro d’Italia 2025, che vedrà il capoluogo salentino protagonista il prossimo 13 maggio. L’amministrazione comunale ha disposto un fitto cronoprogramma di interventi, con l’obiettivo di garantire un’infrastruttura urbana adeguata sia dal punto di vista della sicurezza che del decoro, valorizzando al contempo l’immagine della città di fronte a un evento sportivo di rilevanza internazionale.
I cantieri sono stati organizzati in orario notturno, dalle 22 alle 7, per limitare i disagi alla circolazione. Dopo la fresatura del manto stradale, è prevista la bitumazione nella notte successiva, mentre la segnaletica orizzontale verrà completata con il traffico regolarmente aperto.
Il passaggio della carovana ciclistica toccherà diversi punti nevralgici della città, partendo dalla strada statale 16 nei pressi del Motel Aloisi, attraversando viale Taranto, viale dell’Università, viale Gallipoli e via Otranto. Il tracciato comprenderà anche viale Rossini, il sottopasso di viale Leopardi, viale Giovanni Paolo II, lo stadio, via San Cataldo, viale della Libertà e, infine, il centro cittadino con passaggio da viale Calasso. L’arrivo è previsto poco dopo l’Obelisco.
Il Comune chiede la collaborazione dei cittadini, sottolineando che eventuali disagi saranno temporanei e necessari per assicurare lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, oltre a migliorare in modo duraturo la viabilità urbana.
Il Giro d’Italia rappresenta anche un’importante occasione di visibilità per Lecce, l’evento è stato definito strategico per il rilancio del commercio, del turismo e dell’immagine cittadina a livello nazionale e internazionale.