21 aprile, giorno di Pasquetta, “B in the park” al Parco Galateo, dalle 13 alle 24. La parte daytime rientra nel progetto “Leccègiovani”, pensato anche per offrire ai ragazzi leccesi un’altra importante opportunità di esibirsi dinanzi a un vasto pubblico e di condividere il palco con ospiti speciali, in un clima di creatività e condivisione. La parte nightime sarà il cuore pulsante di “B in the park“, con uno showcase unico che vedrà sfidarsi i ritmi travolgenti di Nikol Caloro, Raffy Dj, Luciano Licchetta e Albert Striani, con scenografie spettacolari.
Nel corso della giornata saranno organizzate anche attività ricreative e sportive.
22 aprile, “Lu Riu“, la tradizionale pasquetta dei leccesi. Il nome ha origini antichissime e la tradizione della scampagnata del martedì dopo Pasqua è consolidata da secoli. I leccesi, in passato, il martedì dopo Pasqua, si recavano in pellegrinaggio alla chiesa dedicata alla Madonna di Loreto il cui nome in dialetto diventò “d’Aurio” e i fedeli, dopo le preghiere, consumavano nelle campagne circostanti un pasto preparato da casa. La forma dialettale “d’Aurio e d’Auriu” subì diverse variazioni fino a diventare “Lu Riu”. Tornando ad oggi, l’amministrazione comunale ha organizzato “Lu Riu” al Parco delle Cave, dalle ore 10 alle ore 20.00.
La giornata prevede l’esibizione del gruppo “Nessuna pretesa”; il concerto dei Fivelandia”; il concerto di pizzica con lo storico gruppo “Alla Bua”; intrattenimento musicale con dj per tutta la durata dell’evento; esibizione nel corso della giornata della street band “Stella Band”; trampolieri e artisti di strada che intratterranno adulti e bambini; spettacoli di magia con mago Yuri; dieci mascotte dei principali personaggi dei cartoni animati.