Ci sono anche tre cardinali pugliesi tra coloro che si ritireranno in Conclave per eleggere il nuovo Papa. Altri due cardinali pugliesi, Francesco Monterisi di Barletta, e Salvatore De Giorgi, nato 94 anni fa a Vernole, hanno più di 80 anni e quindi, per il diritto canonico, non possono partecipare all’elezione.
Tre sono invece elettori: Marcello Semeraro, che di anni ne ha 78, Ferdinando Filoni (79 anni) e Angelo De Donatis, di 71 anni.
Il cardinale Semeraro, nato a Monteroni di Lecce, è stato vescovo nella diocesi di Oria, sino a quando Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo di Albano, nel Lazio. Nel 2009 papa Benedetto XVI lo ha indicato come componente della congregazione delle Cause dei santi. Nel 2013 il neo eletto papa Francesco lo ha nominato segretario del Consiglio dei cardinali, chiamati a consigliare il pontefice nel governo della Chiesa. Il 15 ottobre 2020 è nominato prefetto del dicastero delle Cause dei santi.
Il cardinale Filoni, nato da genitori salentini a Manduria, dopo il seminario è uscito dalla Puglia, per studiare a Viterbo, specializzandosi in giornalismo. Diplomatico della Santa Sede, è stato inviato nello Sri Lanka, in Iran, in Brasile, nelle Filippine, a Hong Kong. Nel 2001 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato nunzio apostolico in Giordania e Iraq. Papa Benedetto XVI, nel 2011, lo ha nominato prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. L’ultimo incarico all’estero, molto delicato, affidato da Papa Francesco, che lo manda in Iraq, a seguito della proclamazione dello Stato islamico dell’Isis.
Il cardinale De Donatis è originario di Casarano, dove è stato ordinato sacerdote. Nel 1990 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato cappellano di Sua Santità. Nel 2015 è stato nominato vescovo ausiliare di Roma e due anni dopo Francesco lo ha indicato Vicario generale per la diocesi di Roma. Lo scorso 5 marzo ha presieduto il rito delle Ceneri al posto del Papa.