La notte scorsa ha visto due interventi dei vigili del fuoco nel Salento, entrambi a Lizzanello e Racale, dove le fiamme hanno causato danni ingenti e messo in pericolo la vita di un uomo. In entrambi i casi, sono stati richiesti anche l’intervento dei carabinieri per cercare di ricostruire le dinamiche degli incendi.
L’incendio a Lizzanello: esplosione nel furgone da street food
Intorno alle 3 del mattino, i pompieri del comando provinciale sono intervenuti in via Circonvallazione, vicino al Palazzetto dello sport di Lizzanello, per spegnere un incendio che aveva avvolto un furgone utilizzato per la somministrazione di cibo e bevande. Il mezzo, un furgone Renault, era di proprietà di un 55enne residente nella zona. All’interno, il fuoco ha distrutto suppellettili, alimenti e attrezzi da lavoro. Tuttavia, la situazione è degenerata quando una bombola di gas, che si trovava all’interno del furgone, ha causato un’esplosione, fortunatamente controllata tempestivamente dai vigili del fuoco. Nessuna persona è rimasta ferita, ma l’incendio ha causato danni rilevanti al mezzo e al materiale contenuto al suo interno. Sul posto sono giunti anche i carabinieri, che hanno avviato le indagini per cercare di chiarire le cause dell’incidente.
L’incendio a Racale: l’anziano soccorso in ospedale
Poco prima dell’incendio di Lizzanello, intorno all’1:30, un altro intervento ha coinvolto il comune di Racale. I vigili del fuoco sono stati chiamati in via Makallè, dove un incendio ha colpito un’abitazione al piano terra. Le fiamme hanno distrutto due materassi della camera da letto, ma la causa sembra essere di natura accidentale. Il residente, un uomo di 80 anni, si trovava nell’abitazione al momento del rogo. Fortunatamente, è stato soccorso tempestivamente dai vigili del fuoco e dal personale del 118, che lo ha accompagnato all’ospedale di Gallipoli per gli accertamenti sanitari. Sebbene l’uomo non abbia riportato gravi ferite, vista la sua età avanzata, è stato mantenuto sotto controllo dai medici. Anche in questo caso, i carabinieri sono intervenuti per raccogliere informazioni utili alle indagini.