Una notte ad alta tensione ha sconvolto il comune di Supersano, nel Salento, dove due incendi distinti hanno colpito beni appartenenti allo stesso imprenditore. Il primo episodio si è verificato intorno alle 2:30 del mattino in via Francesco Vanini, dove è andata distrutta una BMW Serie 6. Il secondo, pochi minuti dopo, ha interessato la pizzeria “La Cungreca” in via Frascaro.
Nel primo caso, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maglie sono intervenuti per domare le fiamme che hanno avvolto il veicolo di proprietà dell’imprenditore. Il rogo si è propagato anche a un’altra auto vicina, una Toyota Yaris, e ha causato danni alle facciate degli edifici adiacenti. L’intervento tempestivo della squadra operativa ha evitato che le fiamme si estendessero ad altre abitazioni e mezzi.
Appena mezz’ora più tardi, un nuovo allarme ha richiamato i Vigili del Fuoco di Tricase in via Frascaro, dove un incendio di natura dolosa ha devastato la pizzeria “La Cungreca”, anch’essa riconducibile allo stesso imprenditore. Le fiamme, appiccate deliberatamente con l’uso di benzina, si sono propagate dalla sala ristorazione alle strutture esterne del locale, richiedendo un intervento massiccio per contenerle e mettere in sicurezza l’area.
In entrambi i luoghi sono giunti i Carabinieri: quelli delle stazioni di Casarano, Ruffano e Collepasso, impegnati negli accertamenti di competenza. La doppia matrice dolosa e il bersaglio comune dei due episodi alimentano l’ipotesi di un’intimidazione premeditata, probabilmente connessa all’attività imprenditoriale della vittima.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono protratte per ore, ma fortunatamente non si registrano feriti. Le autorità locali mantengono il massimo riserbo sulle indagini in corso, mentre nel paese cresce la preoccupazione per l’escalation di atti intimidatori che potrebbero minare la tranquillità della comunità.