Un violento incendio ha colpito nel pomeriggio di ieri una vasta area di vegetazione nella zona di Villaggio Gelsi, lungo la via Adriatica, sulla provinciale che collega Lecce a Torre Chianca. Le fiamme, sospinte dal vento, hanno rapidamente avvolto il canneto e la sterpaglia, spingendosi fino ai bordi della carreggiata e generando una fitta coltre di fumo che ha invaso la sede stradale.
Per motivi di sicurezza, la circolazione è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia per oltre un’ora. L’intervento della polizia locale di Lecce è stato necessario per gestire l’emergenza, impedendo il transito dei veicoli e garantendo così l’incolumità degli automobilisti.
Sul luogo sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce, supportati da una squadra boschiva della protezione civile di Surbo, che ha lavorato intensamente per contenere e domare le fiamme. Dopo aver riportato l’area in condizioni di sicurezza, le forze dell’ordine hanno disposto la riapertura della strada al traffico.
Circa 4 ettari di vegetazione sono stati completamente distrutti, per evitare che accadino simili eventi, le autorità invitano alla massima prudenza e segnalano il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto, ricordando che l’abbandono di rifiuti o mozziconi accesi può provocare conseguenze gravi per l’ambiente e la sicurezza pubblica.