A Salice Salentino arriva il primo scuolabus elettrico

Inaugurato in Piazza Plebiscito il nuovo mezzo ecologico: un simbolo concreto di sostenibilità per le future generazioni

Un passo importante verso la mobilità sostenibile è stato compiuto a Salice Salentino, dove ieri è stato inaugurato il primo scuolabus elettrico comunale. Il mezzo, presentato ufficialmente in Piazza Plebiscito, rappresenta una significativa innovazione nel sistema di trasporto scolastico locale e un segnale forte in favore della transizione ecologica.

Il progetto è stato reso possibile grazie a un finanziamento regionale pari a 110.000 euro, come dichiarato dal sindaco Mimino Leuzzi. Il primo cittadino ha sottolineato come l’iniziativa si inserisca all’interno di una più ampia strategia di sostenibilità ambientale promossa dall’amministrazione. A confermare l’impegno sul tema, Leuzzi ha ricordato anche l’installazione dell’impianto fotovoltaico sul plesso scolastico di via Roselli e l’imminente attivazione di due colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici nei pressi della stessa struttura.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di numerose autorità locali e regionali, tra cui l’assessore regionale Sebastiano Leo, il consigliere delegato Marco Ligori, il dirigente Michele Serra, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il sindaco dei ragazzi Davide Papa. La presenza di queste figure istituzionali ha conferito ulteriore rilievo all’evento, riconoscendone l’importanza a livello territoriale.

Lo scuolabus elettrico non è soltanto un mezzo di trasporto all’avanguardia, ma anche un chiaro messaggio educativo rivolto alle giovani generazioni, che potranno usufruire quotidianamente di un servizio sicuro, silenzioso e a zero emissioni. L’iniziativa mira infatti a sensibilizzare studenti e famiglie sull’urgenza di adottare comportamenti sostenibili, a partire dalle scelte quotidiane.

Il Comune di Salice Salentino si conferma così protagonista di una politica ambientale concreta, che punta su innovazione, efficienza energetica e responsabilità sociale. L’inserimento del nuovo scuolabus nel circuito urbano segna una tappa significativa in questo percorso e pone le basi per ulteriori investimenti in favore dell’ambiente e della qualità della vita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il consigliere di opposizione aveva paragonato l’amministrazione all’organizzazione Casamonica. Dopo le sue scuse, il Comune...
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Monteco S.p.A., organizza l'eco-concorso per incentivare la raccolta differenziata...

Altre notizie