La festa dei lampioni accende l’estate a Calimera

Dal 13 al 21 giugno luci, tradizione e musica nel cuore della Grecìa salentina

Calimera si prepara alla ventiquattresima edizione de “La Festa dei lampioni e de lu cuturusciu”, manifestazione che intreccia arte popolare, musica, spiritualità, artigianato e gusto. L’evento si svolgerà dal 13 al 21 giugno, unendo la ricorrenza di Sant’Antonio con la festività di San Luigi Gonzaga, in concomitanza con il solstizio d’estate.

L’intera comunità è coinvolta, a partire dalle scuole, che hanno contribuito alla realizzazione dei tradizionali lampioni. Le strutture artigianali, composte da canne lacustri lavorate a mano e rivestite con carta velina colorata, si accenderanno il 20 e 21 giugno, dando vita a una spettacolare esposizione di luci e forme per le vie del centro storico. Navi vichinghe, animali fantastici, stelle, geometrie e figure danzanti comporranno un paesaggio notturno di grande impatto visivo.

Il programma della festa si articola in una serie di appuntamenti artistici e culturali. L’apertura è affidata alla Festa di Sant’Antonio (13 giugno), seguita dalla Coppa dei lampioni in piazza del Sole (13-15 giugno). Il 14 giugno sarà inaugurata la mostra “Grafo: il griko come linguaggio visivo contemporaneo”, mentre il 15 si terrà il convegno e l’esposizione “Design della luce” presso la Community Library, con progetti di illuminazione ispirati alla tradizione.

La musica sarà grande protagonista, con concerti serali che animeranno Calimera: il 18 giugno Yaràka, il 19 i Zingarua, e il 20 una serata ricca con i Bottari di Macerata Campana, Rachele Andrioli e il Coro a Coro. Il gran finale del 21 giugno ospiterà in piazza del Sole il concerto del collettivo Super Taranta, diretto da Castrignanò e Mauro Durante, con Tosca come ospite speciale.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Alla vigilia di Ferragosto, un’operazione ad “alto impatto” dei Carabinieri di Lecce ha liberato 400...

  Il mare di Lecce sarà il palcoscenico di una delle serate più emozionanti del...

    Con il potere d’acquisto delle famiglie ancora sotto pressione, oltre sei turisti su...

Altre notizie