Alla vigilia dell’esame di maturità, il vescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia, ha rivolto un sentito messaggio agli studenti, incoraggiandoli ad affrontare con serenità una delle tappe più importanti del loro percorso formativo. Pur impossibilitato a essere presente personalmente, per impegni legati ai lavori della Conferenza episcopale italiana a Roma, ha scelto di inviare un pensiero carico di affetto e spiritualità.
“Preparatevi ad affrontare la prova della maturità con molta serenità e senza timore”, scrive Seccia nel suo messaggio. Parole semplici, ma dense di significato, rivolte a tutti quei giovani che in queste ore stanno vivendo l’ansia tipica della vigilia di un grande esame. Il vescovo ricorda come ogni prova comporti una dose di rischio e di incertezza, ma invita a non lasciarsi sopraffare dalla paura: “Abbiate fiducia nelle vostre capacità e nell’impegno che avete dimostrato negli anni”.
Particolarmente significativo è il passaggio in cui il presule sottolinea l’importanza dell’incontro e del confronto con i docenti esterni: “Andate avanti, anche nel confrontarvi con i docenti che non conoscete e che dovranno giudicare la prova da voi affrontata”, un invito a vedere la sfida non come un ostacolo ma come un’opportunità di crescita e maturazione.
Il messaggio si chiude con un gesto di grande vicinanza spirituale: “Vi sostengo con la mia preghiera e con il mio affetto”, prosegue il vescovo, manifestando la certezza che tutto andrà per il meglio. E conclude con un incoraggiamento che suona come un abbraccio collettivo: “Avanti con gioia e fiducia. Vi abbraccio e vi benedico tutti. Vostro don Michele”.