È stata aperta un’inchiesta per accertare le responsabilità dell’incidente mortale sul lavoro avvenuto mercoledì 11 giugno a Lecce. A perdere la vita è stato Razvan Iulian Gurau, operaio 26enne di origine rumena. La tragedia ha scosso profondamente la comunità di Merine, frazione del comune di Lizzanello, dove Gurau risiedeva con la famiglia. Il giovane si era trasferito in Italia da bambino, integrandosi perfettamente nel tessuto sociale locale. Lascia una compagna incinta di otto mesi: entro fine luglio sarebbe diventato padre per la prima volta.
L’operaio è precipitato da un’altezza di sette metri mentre puliva i vetri del palazzo dopo un intervento di riqualificazione della facciata. La procura di Lecce ha iscritto nel registro degli indagati il titolare della ditta Edac Lecce edilizia acrobatica.
Secondo le prime ricostruzioni, Gurau si trovava sospeso all’esterno dell’edificio per svolgere lavori di pulizia quando uno dei cavi di sicurezza si sarebbe improvvisamente spezzato, facendolo precipitare dal quinto piano. A nulla è servito il tentativo di un collega di afferrarlo al volo: l’uomo, nel disperato gesto, si è fratturato una mano.
Sul luogo dell’incidente sono giunti immediatamente i soccorritori del 118, la Polizia di Stato e i tecnici dello Spesal, che hanno avviato le verifiche per accertare il rispetto delle norme di sicurezza previste per i lavori in quota. Le indagini si concentrano sulla possibilità che il cavo di sicurezza si sia reciso a causa dello sfregamento contro lamierati taglienti presenti sulla facciata dell’edificio.
Nel frattempo, l’inchiesta prosegue per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto, accertare eventuali negligenze e individuare le responsabilità dirette o indirette nell’accaduto. La tragedia di Razvan Gurau riapre il dibattito nazionale sulle condizioni di lavoro nei cantieri, in particolare nell’ambito dell’edilizia acrobatica, un settore che impone standard di sicurezza estremamente rigorosi.
Tragedia sul lavoro a Lecce: operaio precipita da un edificio e muore