Controlli antidroga dei carabinieri: due arresti in provincia di Lecce

Proseguono le operazioni di prevenzione per combattere il traffico di stupefacenti e il degrado urbano

Le operazioni di controllo del territorio da parte dei carabinieri della provincia di Lecce continuano con determinazione, con l’obiettivo di prevenire e contrastare il traffico di stupefacenti. Nelle ultime ore, i militari hanno scoperto e arrestato due spacciatori, segnando un altro passo importante nella lotta alla criminalità.

Il primo arresto è avvenuto sabato mattina a Palmariggi, dove i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Maglie, guidati dal Maggiore Francesco Zaccaria, hanno arrestato un 18enne incensurato. Dopo aver monitorato per giorni le abitudini del giovane, i militari si sono recati a casa sua per una perquisizione. Nel bauletto dello scooter del ragazzo, sono stati trovati circa 10 grammi di cocaina, 5 grammi di marijuana, bilancini di precisione e bustine di cellophane per confezionare le dosi. Nella sua camera da letto, è stato rinvenuto altro materiale per pesare e confezionare le sostanze, oltre a 250 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.

La sorpresa più grande, però, è arrivata quando i carabinieri hanno trovato, nel ripostiglio vicino alla cucina, ben 17 “petardoni”, comunemente chiamati “bombe carta”, e 300 artifizi pirotecnici regolari, alcuni in cattivo stato di conservazione. Vista la pericolosità del materiale, sono intervenuti gli artificieri antisabotaggio dei Comandi Provinciali di Lecce e Taranto, che hanno sequestrato il tutto e avviato la distruzione degli ordigni. Nonostante l’arresto, il pubblico ministero ha disposto la liberazione immediata del giovane, rinviando il processo a data da destinarsi, trattandosi di un incensurato.

La seconda operazione è stata effettuata domenica sera a Melissano, dove i carabinieri della Stazione locale hanno arrestato un 36enne, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è stato fermato mentre si trovava in via Castello a bordo di un monopattino elettrico. Durante il controllo, i carabinieri hanno trovato addosso al 36enne circa 10 grammi di cocaina. A casa sua, è stata recuperata una piccola quantità di marijuana e tutto il necessario per confezionare e pesare le dosi. Dopo aver informato il Pubblico Ministero della Procura di Lecce, il 36enne è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.

Questi due arresti si inseriscono in un contesto di intensificazione dei controlli da parte dei carabinieri sul territorio, che continueranno a monitorare in particolare le zone più sensibili della provincia. I controlli delle pattuglie dell’Arma si concentreranno nei prossimi weekend, in linea con un piano di prevenzione e sicurezza urbana che il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce ha messo in campo in vista dell’estate.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono oltre 20mila gli italiani e gli stranieri attesi negli agriturismi per il pranzo di...

Alla vigilia di Ferragosto, un’operazione ad “alto impatto” dei Carabinieri di Lecce ha liberato 400...

Sei persone indagate, tra cui quattro professionisti, per truffa aggravata e falsità ideologica...

Altre notizie