Quella che doveva essere una notte di festa e spensieratezza, tipica dei raduni estivi per osservare le stelle cadenti, si è trasformata in una terribile disavventura per un gruppo di ragazzi a Casalabate, una località costiera nel Salento. Nella notte tra il 10 e l’11 agosto, un’aggressione con rapina ha sconvolto un gruppo di giovani, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che si trovavano sulla spiaggia per godersi la tipica festa di San Lorenzo.
L’Aggressione a Casalabate: Un Momento di Festa Trasformato in Paura
Tutto è accaduto sulla spiaggia di Casalabate, quando un gruppo di ragazzi, parte di una comitiva di circa quindici persone, è stato avvicinato da un altro gruppo di una trentina di giovani, probabilmente provenienti dai comuni di Trepuzzi e Squinzano. I nuovi arrivati, di età tra i 14 e i 18 anni, hanno improvvisamente minacciato i ragazzi, alcuni dei quali, appena diciassettenni, si trovavano a godersi la serata.
La situazione ha preso una piega violenta quando i membri di questo secondo gruppo, armati di coltelli e bastoni, hanno aggredito i quattro ragazzi, colpendoli con calci e pugni. Non solo, ma i malintenzionati hanno anche sottratto zaini contenenti telefoni e altri effetti personali, per poi dileguarsi velocemente, lasciando i giovani vittime della rapina sconvolti e in stato di shock.
Le Conseguenze dell’Aggressione: Un 17enne in Ospedale
La violenza dell’aggressione ha avuto gravi ripercussioni su una delle vittime: un 17enne, che ha dovuto ricevere cure mediche presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce a causa delle contusioni riportate durante l’assalto. Fortunatamente, altri membri della comitiva, tra cui alcune ragazze, non erano presenti al momento dell’aggressione e quindi non sono stati coinvolti nell’incidente.
L’episodio ha suscitato grande allarme tra i residenti e i frequentatori della zona, che non si aspettavano un simile attacco in una serata che doveva essere di svago. La spiaggia, normalmente teatro di feste tranquille, è stata invece l’ambientazione di un atto di violenza che ha lasciato segni profondi nel gruppo di giovani aggrediti.
Le Indagini: Carabinieri al Lavoro per Identificare i Responsabili
Dopo l’aggressione, sono intervenuti tempestivamente i carabinieri della stazione locale di Trepuzzi, che hanno avviato le indagini per risalire agli autori dell’aggressione e della rapina. L’episodio ha scosso la tranquillità della zona, e ora le forze dell’ordine sono al lavoro per identificare i membri del secondo gruppo coinvolto nell’incidente.
L’attenzione si concentra anche sull’importanza di raccogliere testimonianze e prove che possano portare all’individuazione dei responsabili, anche grazie all’analisi delle immagini di eventuali telecamere di sorveglianza della zona e a dichiarazioni di testimoni che potrebbero aver assistito all’aggressione.