Dal 16 al 18 agosto, il Castello Volante di Corigliano d’Otranto aprirà le sue porte per la quinta edizione di Birre al Castello, la rassegna ideata dal Bluebeat Pub di Lecce, organizzata con CoolClub e con il patrocinio del Comune. Tre giorni di festeggiamenti e degustazioni, con oltre 80 birre provenienti da 9 birrifici italiani e una selezione di sette birrifici statunitensi, dislocati tra fossato e terrazze della storica fortezza. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di birra, ma anche per le famiglie, grazie alla presenza di attività per bambini e incontri sotto le stelle.
Un viaggio nei sapori birrari d’Italia
Tra le varie esperienze presenti, si potranno degustare birre da nord a sud del Paese, con birrifici come Bastian Contrario di Parma, Birranova di Triggianello (Bari), Resaka Brewing Tribe di Roma e tanti altri. A impreziosire la selezione, un’area dedicata alle birre statunitensi, curata da CDP Import, con sette rinomati birrifici americani.
Street food, musica e tanto altro
Il fossato del Castello ospiterà anche un’ampia area food, con piatti tipici della tradizione salentina e street food di qualità, tra cui specialità di Matteo Taurino, Strit Sud, Il Carrettino e La Puccia. A completare l’offerta gastronomica, non mancheranno i dolci, con il celebre Santo Pasticciotto della Pasticceria Natale.
Ogni sera, la musica dal vivo accompagnerà i partecipanti: sabato con i vinili di Donato Zarrilli e Goffredo Santovito, domenica con le selezioni di Pantu e il live degli Insintesi, e lunedì con il gran finale con Saimon, Misspia e Polo, storico rapper napoletano della band La Famiglia.
Attività per tutti
Oltre alle degustazioni e al buon cibo, saranno tante le attività collaterali: dalle visite guidate con degustazioni a cura di “Sulle vie della birra” agli aperitivi e cocktail selezionati di Nuvole, fino alla cena-evento di domenica con il birraio Luigi “Schigi” D’Amelio e lo chef Lorenzo Bianco. Per i più piccoli, ci saranno spettacoli con Malafè e Mister Distratto, creando così un evento adatto a tutte le età.
Birre al Castello promette di essere un fine settimana ricco di gusto, cultura e divertimento, con una programmazione pensata per soddisfare ogni palato.