Una violenta tromba d’aria ha colpito nel primo pomeriggio la costa di Porto Cesareo, provocando gravi danni a uno stabilimento balneare. L’episodio si è verificato quando il vortice, sviluppatosi in mare e rapidamente spintosi verso terra, ha investito il lido sollevando sedie, ombrelloni e attrezzature, fino a far crollare parte della struttura principale.
Secondo quanto riferito dai gestori, il fenomeno atmosferico si è abbattuto con una forza improvvisa, lasciando pochissimo tempo per intervenire. Le raffiche di vento hanno sradicato pannelli e travi, mentre le onde generate dal maltempo hanno aggravato la situazione, danneggiando anche le pedane in legno collocate a ridosso della battigia. Per fortuna non si registrano feriti, poiché al momento del passaggio della tromba d’aria la zona era vuota.
I vigili del fuoco e la protezione civile sono intervenuti rapidamente sul posto per mettere in sicurezza l’area. Il lido è stato dichiarato inagibile fino al completamento delle verifiche tecniche, necessarie per valutare l’entità dei danni strutturali. La conta dei danni è ingente e, stando alle prime stime, potrebbe richiedere settimane di lavoro per consentire la riapertura della struttura, che rappresenta una delle mete più frequentate dai turisti durante la stagione estiva.