Fine dell’anticiclone africano: arriva il maltempo e un calo delle temperature

Previsioni meteo per la settimana: temporali in arrivo e calo termico significativo

L’anticiclone subtropicale, che ha portato caldo record e incendi devastanti in molte zone dell’Europa meridionale, sta per cedere il passo. Una nuova circolazione depressionaria proveniente dall’Atlantico settentrionale porterà instabilità e maltempo anche in Italia, a partire dal pomeriggio di oggi.

Secondo Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo, già nel pomeriggio si svilupperanno rovesci e temporali sulle Alpi, Prealpi e lungo l’Appennino, con fenomeni che potrebbero estendersi localmente anche alle pianure e coste del Centro-Sud. Domani, mercoledì, il maltempo si concentrerà sull’Appennino centro-settentrionale e le Alpi, con fenomeni che entro sera raggiungeranno anche la Val Padana centro-occidentale.

Cambio di circolazione a metà settimana

Giovedì, la circolazione depressionaria si sposterà verso sud, rinnovando il maltempo al Nord, con fenomeni intensi tra Lombardia e Triveneto. Le regioni centro-settentrionali, Sardegna, Campania e parte del Centro Adriatico saranno interessate da un peggioramento, con nuove piogge e temporali. Venerdì, l’instabilità continuerà a colpire il Centro, con fenomeni anche intensi sul medio Adriatico, mentre il maltempo raggiungerà il Sud, specialmente il basso versante tirrenico e adriatico.

Weekend instabile e calo delle temperature

Il fine settimana vedrà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con instabilità soprattutto al Sud e sul medio Adriatico. Sabato, fenomeni temporaleschi si svilupperanno anche sulle zone interne del Centro-Sud, mentre domenica la situazione rimarrà incerta, con piogge sparse al Centro-Nord e solo isolati fenomeni al Sud.

Con l’arrivo delle correnti fresche, il gran caldo che ha caratterizzato le ultime settimane inizierà finalmente a svanire. Già da mercoledì si avrà un deciso calo delle temperature, con massime che scenderanno sotto i 30°C al Nord e sull’alto versante tirrenico. Giovedì, il calo proseguirà anche al Centro-Nord, con massime che faticheranno a raggiungere i 25-26°C in Val Padana e in Toscana. Al Sud, invece, si registreranno temporanei rialzi, con picchi fino a 36-38°C in alcune zone di Puglia, Calabria e Sicilia.

Entro il fine settimana, il caldo intenso lascerà l’Italia, con temperature sotto i 30°C anche al Sud, mentre al Centro-Nord le massime potrebbero scendere anche di 10-12°C rispetto all’ultimo weekend, con valori che si attesteranno tra 23 e 25°C al Nord e tra 24 e 28°C al Centro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Consiglio Comunale approva la variante per evitare l’abbattimento delle alberature, ma le critiche restano...
L’anticiclone africano porta giornate stabili ma afose, con qualche rovescio di calore nelle zone interne...
La Regione lancia bandi per la costituzione di organizzazioni di produttori agricoli e per interventi...

Altre notizie