Condannato a tre anni per maltrattamenti alla compagna

Un 40enne di Andrano è stato condannato a tre anni di carcere per violenza e lesioni aggravate nei confronti della compagna

Insulti, offese e aggressioni ripetute: questi sono stati gli elementi alla base della condanna di un uomo di 40 anni residente ad Andrano. La sentenza è stata emessa dal giudice che ha ritenuto l’imputato colpevole dei reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni, entrambi aggravati dalle circostanze. L’uomo aveva richiesto un giudizio abbreviato condizionato in sede di udienza preliminare, richiesta che è stata successivamente rigettata.

L’uomo, arrestato e poi sottoposto al divieto di avvicinamento, avrebbe creato per la compagna un ambiente di vita intollerabile, con una gelosia morbosa, offese verbali continue e minacce. Tra le espressioni più gravi riportate ci sono frasi come: “ho visto cani più intelligenti di te”.

Una delle aggressioni più pesanti è avvenuta il 24 gennaio scorso, quando l’uomo, rientrando a casa in stato di ebbrezza, ha picchiato la compagna facendola cadere a terra. Successivamente, ha continuato a tirarle oggetti e a colpirla con pugni e schiaffi al volto, per poi aggredirla nuovamente mentre si trovavano in macchina. Durante l’episodio, la vittima ha tentato di chiamare il 112, ma l’uomo ha provato a strapparle il telefono, continuando le violenze nonostante le sue suppliche. La donna ha riportato un trauma cranico, diversi ematomi e un trauma contusivo lombo-sacrale, con una prognosi di sette giorni.

Il giudice ha disposto per l’imputato non solo la condanna a tre anni di reclusione, ma anche il risarcimento dei danni in separata sede. Inoltre, l’uomo è stato interdetto dai pubblici uffici per cinque anni. Il risarcimento per le sofferenze inflitte alla vittima sarà stabilito in un procedimento separato, considerando le gravi lesioni fisiche e i danni psicologici derivanti dagli abusi continuati.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono oltre 20mila gli italiani e gli stranieri attesi negli agriturismi per il pranzo di...

Alla vigilia di Ferragosto, un’operazione ad “alto impatto” dei Carabinieri di Lecce ha liberato 400...

Il Consiglio Comunale approva la variante per evitare l’abbattimento delle alberature, ma le critiche restano...

Altre notizie