L’11 novembre segna l’inizio delle lezioni nella nuova scuola dopo il miglioramento della struttura esistente, dotandola di servizi all’avanguardia per garantire un ambiente di apprendimento moderno e sicuro.
Il primo progetto, dedicato alla scuola materna, ha visto una ristrutturazione completa, miglioramenti energetici e la creazione di una nuova classe “Primavera” per i bambini sotto i tre anni. Questo intervento è stato reso possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR.) Il secondo progetto, riguardante la nuova scuola elementare, per la quale è previsto un investimento di oltre 3 milioni di euro, finanziato attraverso un contributo ministeriale di 278 mila euro per la progettazione e ulteriori fondi PNRR per la realizzazione.
In corso sono anche i lavori per la nuova mensa scolastica. Grazie a questo investimento, sarà possibile preparare i pasti direttamente in loco, garantendo un controllo di qualità maggiore e un servizio più efficiente. Per quanto riguarda la scuola media, è già pronto un progetto esecutivo finanziato con un contributo ministeriale di 267 mila euro, mentre si attendono ulteriori fondi PNRR per avviare i lavori.
Per completare l’allestimento delle nuove aule e la sanificazione degli spazi, è stata temporaneamente sospesa l’attività scolastica della scuola primaria fino all’8 novembre. Con un’ordinanza, il sindaco ha disposto la sospensione delle lezioni per consentire un passaggio agevole e in sicurezza verso il nuovo edificio. La riapertura delle aule e la ripresa delle lezioni per tutte le classi della scuola primaria è previsto per il giorno 11 novembre.