Una foto scattata di nascosto, ritraente una giovane con disabilità con la pancia scoperta, scatena la rissa. La ragazza, dopo aver scoperto l’immagine pubblicata online, ha chiesto alla coetanea responsabile di rimuoverla, ritenendola offensiva e lesiva della propria dignità. Tuttavia, la situazione è rapidamente degenerata: invece di assecondare la richiesta, la giovane che aveva pubblicato la foto ha reagito con violenza, colpendo la ragazza con due schiaffi, facendola cadere a terra.
L’aggressione si è svolta in piazza Aldo Moro, sotto il porticato del Municipio di Maglie, davanti ad altri giovani che, non solo hanno assistito senza intervenire, ma hanno anche ripreso la scena con i loro smartphone. Il video dell’episodio, della durata di pochi secondi, è stato caricato sui social network, diventando virale in poco tempo. Tuttavia, la diffusione del filmato ha permesso alle autorità di venire a conoscenza della situazione, e i carabinieri hanno identificato le due adolescenti coinvolte nell’episodio di violenza.
Il caso è stato trasferito alla Procura per i minorenni di Lecce, che sta valutando le possibili conseguenze legali e le misure disciplinari da adottare.
Il Comune di Maglie ha già espresso la volontà di intervenire, in collaborazione con le scuole e i servizi sociali, per promuovere campagne di sensibilizzazione contro la violenza e il bullismo. Gli esperti sottolineano l’importanza di educare i giovani al rispetto e alla responsabilità nell’uso della tecnologia, per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro.