Una seconda giornata di visite ginecologiche gratuite è stata programmata per venerdì 10 gennaio, a seguito dell’ampia partecipazione registrata nell’appuntamento dello scorso ottobre. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “Dalla parte di noi donne”, promosso dall’azienda farmaceutica Alfasigma, attiva anche nel settore ginecologico con una linea di prodotti specifici.
Le visite si svolgeranno tra le 14 e le 19 presso il poliambulatorio di ginecologia nella Cittadella della Salute di Piazza Bottazzi, a Lecce, e nei consultori di Nardò (via Spagna 51 e via XXV Luglio) e Martano (via Fratelli). Le interessate potranno prenotarsi attraverso la piattaforma dallapartedinoidonne.it. In caso di esaurimento dei posti disponibili, sarà possibile iscriversi a una lista d’attesa, per essere ricontattate nel caso di nuove disponibilità.
Possono partecipare alla giornata di prevenzione donne maggiorenni che non siano in gravidanza, che non abbiano effettuato una visita ginecologica negli ultimi sei mesi e che non siano già seguite per patologie ginecologiche croniche.
Il progetto “Dalla parte di noi donne” è realizzato con il supporto di enti locali ed è patrocinato da Associazione Ginecologi Universitari Italiani, Fondazione Onda ETS e Federfarma. L’iniziativa è attiva in 20 Aziende Sanitarie italiane, tra cui la ASL di Lecce, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione per la salute femminile.
Il successo dell’appuntamento precedente ha confermato l’interesse delle donne verso la prevenzione ginecologica. L’ampliamento dell’iniziativa mira a garantire un supporto più capillare, rafforzando la rete di specialisti che operano nei consultori e negli ospedali del territorio.