La Fondazione della Notte della Taranta ha scelto un nuovo direttore artistico: sarà David Krakauer, clarinettista di fama internazionale, docente al Mannes College di New York e alla Manhattan School of Music. La nomina è stata affidata dal presidente della Fondazione, Massimo Bray, che punta su un profilo innovativo per rilanciare l’identità della manifestazione.
Krakauer, noto per la sua versatilità tra musica da film, repertorio sinfonico e sonorità klezmer, vanta una carriera consolidata anche in Italia, dove insegna all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Il suo compito sarà quello di reinterpretare la tradizione della Taranta, una musica nata dal fenomeno del tarantismo e divenuta negli anni un simbolo di festa e cultura collettiva.
La sua direzione artistica si inserisce nel solco tracciato da illustri predecessori come Ludovico Einaudi e Goran Bregovic, con l’obiettivo di mantenere l’evento ai vertici della scena musicale internazionale e consolidare il legame tra musica popolare e sperimentazione contemporanea.