L’operazione “Another Brick”, avviata nel 2024 dai Carabinieri Forestali per contrastare l’abusivismo edilizio nel Basso Salento, ha portato a un nuovo sequestro nel territorio di Racale, in località “Occhichiuso”.
Durante i controlli, i militari hanno scoperto lavori di ampliamento di una struttura preesistente, con la costruzione di un vano di circa 50 metri quadri, una piscina di 40 metri quadri e un muro di recinzione in conci di tufo. Gli interventi comprendevano anche la pavimentazione in conglomerato cementizio, modificando così significativamente l’assetto del terreno.
Le verifiche hanno confermato che le opere erano prive di autorizzazioni edilizie e paesaggistiche, come richiesto dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale per le zone collinari prossime al litorale. L’assenza di permessi ha portato al deferimento alla Procura della Repubblica di Lecce dei due proprietari del terreno, ritenuti responsabili delle violazioni al Testo Unico dell’Urbanistica e dell’Edilizia e al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
Per impedire la prosecuzione dei lavori, i Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro preventivo del cantiere, bloccando così l’avanzamento delle costruzioni abusive. L’operazione conferma l’attenzione delle autorità nel tutelare il patrimonio paesaggistico e ambientale del Salento, colpito da fenomeni di abusivismo che minacciano il delicato equilibrio del territorio.