Nel rispetto delle linee guida del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono stati disposti una serie di servizi straordinari di controllo sul territorio di competenza del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Galatina. Le operazioni, condotte dalla Polizia di Stato, avevano lo scopo di prevenire e contrastare reati predatori, attività criminali e illeciti di vario tipo.
I controlli, che si sono concentrati principalmente nei comuni di Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Seclì e Collepasso, hanno coinvolto un’azione capillare sul territorio, portando all’identificazione di 224 persone e al controllo di 86 veicoli. Inoltre, sono stati attuati 6 posti di controllo nei punti strategici della viabilità, con la conseguente elevazione di 5 contravvenzioni al Codice della Strada.
Un’attenzione particolare è stata rivolta anche agli esercizi pubblici. In quattro locali di somministrazione di alimenti e bevande, sono stati effettuati controlli sugli avventori. L’attività ha portato alla denuncia di due persone: un cittadino italiano di 40 anni e un cittadino extracomunitario, irregolare sul territorio nazionale. Quest’ultimo è stato trovato in possesso di 34 grammi di marijuana e un bilancino di precisione, oltre a risultare inottemperante all’ordine del Questore di lasciare l’Italia.