Si aprirà in casa con la Juve Stabia il cammino del Lecce nel 2025/26, con annesso esordio-bis per Eusebio Di Francesco. Appuntamento di Coppa Italia al cospetto di una squadra cadetta che lo scorso anno ha sorpreso in B. Le due formazioni si sono affrontate 7 volte nella loro storia nel Salento, sempre in Serie B.
Il bilancio sorride ai giallorossi: 6 vittorie a 1. La storia della sfida, che ha visto la sua prima edizione nel 1972/73 (sonante 4-0 con Fiaschi mattatore e 3 centri salentini in 5 minuti nel finale), ha registrato un lungo monologo Lecce. A quella gara ne seguirono infatti altre 5 con altrettante vittorie, incluso un 2-0 nel 1995-1996 in inferiorità firmato De Patre-Russo.
Gol ed emozioni nella più recente vittoria locale, un 3-2 del 2017 con centri di Marconi, Tsonev e Caturano da una parte, Paponi e Cutolo dall’altra. L’anno seguente per il Lecce andrà meglio a livello di esito di squadra, grazie alla vittoria del campionato con Fabio Liverani alla guida. Nel faccia a faccia, però, ecco l’unico sgambetto stabiese al Via del Mare con protagonista Mastalli, il quale sotto il diluvio mise punì Perucchini in diagonale e minò le certezze di una squadra che si ritroverà però in tempo per l’assalto finale, complice il crollo del Catania. In quella gara si mise in evidenza anche un giovane e promettente Gabriel Strefezza.
TABELLA PRECEDENTI A ROMA:
Totale incontri: 23
Vittorie Lazio: 15
Pareggi: 8
Vittorie Lecce: 1
Gol Lazio: 49
Gol Lecce: 18
L’articolo I PRECEDENTI – Con la Juve Stabia un monologo, ma l’ultima fece tremare il Lecce di Liverani proviene da Calcio Lecce.