Art Day, un’iniziativa dell’assessorato alla Cultura, della Consulta della Cultura e del Liceo Artistico “Vanoni” di Nardò, domani a partire dalle ore 9, porterà nel centro della città mostre di pittura, scultura, fotografia e arti visive, accompagnate da momenti musicali e letterari. Un’intera giornata dedicata all’arte che vede come simbolo il volto di Frida Kahlo, l’icona messicana del Novecento.
Dalle ore 19, il chiostro dei Carmelitani ospiterà le mostre curate dalla Consulta della Cultura, con opere di artisti locali come Irene Giubba e Loredana Mazzarella (pittura), Roberta Fracella (bozzetti total white serie 12.0), Pino Quarta e Simone Mele (scultura), Fausto Laneve, Felissia Felline e Simone Papa (fotografia), Lucia Manno e Masenko (illustrazione). In contemporanea, piazza Salandra aprirà il mercatino dell’artigianato.
Alle ore 19, sempre in piazza Salandra, Antonietta Martignano curerà “Microfono aperto”, un’occasione per esprimere e condividere idee e talenti. Alle ore 20, la band “Ficus” si esibirà in un concerto coinvolgente. La scalinata del Teatro comunale ospiterà letture animate in latino a cura di Mario Parisi e Luca Laneve, studenti universitari di Unisalento.
Alle ore 20:15, la musica tornerà protagonista con l’esibizione al piano di Luca Vaglio, Edoardo Gaballo e Piervito Inno. Alle ore 20:30, il Creativibar del chiostro dei Carmelitani ospiterà “Proiezioni sul corpo”, una performance di Giovanni Felle con la partecipazione di Marialucia Musca. La giornata si concluderà alle ore 21 in piazza Salandra con il concerto di Taranta Project & Marmo, guidato dal concertatore e direttore artistico Mauro Palumbo, che offrirà una rilettura contemporanea del patrimonio musicale della Grecìa salentina.
Art Day promette di essere un’occasione imperdibile per immergersi in una giornata ricca di arte, cultura e musica. Un evento che celebra la creatività in tutte le sue forme, trasformando il centro storico di Nardò in un vibrante hub culturale. Non mancate a questo straordinario appuntamento!