Salvemini vs Poli Bortone, una poltrona per due

Ballottaggio, urne aperte a Lecce e negli altri comuni pugliesi dove il sindaco si sceglie nello "spareggio" di domenica e lunedì

elezioni comunali

Salvemini vs Poli Bortone. Dopo veleni, polemiche e accuse (anche nel giorno del silenzio elettorale) la parola alle urne. Seggi regolarmente aperti alle 7 (oggi, domenica, si vota sino alle 23; lunedì dalle 7 alle 15) a Lecce e negli altri Comuni sopra i 15mila abitanti dove serve lo “spareggio” per scegliere il sindaco. Oltre a Lecce e Bari (dove la sfida è tra il candidato del centrosinistra Vito Leccese e quello del centrodestra, Fabio Romito), si vota a Copertino nel Salento, Putignano e Santeramo in Colle nel Barese; Manfredonia, San Giovanni Rotondo e San Severo nel Foggiano.

A Lecce la sfida è particolarmente sentita anche visto lo scrutinio dopo il primo turno di voto, quando per avere il risultato definitivo si è dovuto attendere il termine delle procedure di verifica da parte della Commissione elettorale, per un accertamento su alcune incongruenze dei verbali depositati relative a quattro sezioni. Alla fine, la candidata del centrodestra, con le sue 10 liste, Adriana Poli Bortone, ha mancato la vittoria al primo turno per soli 24 voti (le schede contestate sono state 26) che non le hanno consentito di superare la soglia del 50%+1 dei voti.

Lo scarto con il sindaco uscente è stato di 1.680 voti. Una differenza (se i due riusciranno a confermare quei voti anche al ballottaggio) che Salvemini dovrà provare a colmare pescando soprattutto tra quei 24.636 leccesi che due settimane fa non si sono recati alle urne.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Consiglio Comunale approva la variante per evitare l’abbattimento delle alberature, ma le critiche restano...

«Nei giorni scorsi è stata recapitata presso la mia abitazione l’ennesima lettera di minacce e...

Il Comune riparte con una nuova composizione amministrativa e nuove deleghe dopo l’inchiesta giudiziaria che...

Altre notizie