Nuovo collegamento ferroviario Intercity Bolzano-Lecce: un ponte tra Nord e Sud Italia

Dopo 12 anni di assenza, il treno Intercity Bolzano-Lecce è tornato a collegare l’Alto Adige e la Puglia, segnando un passo significativo nella promozione della mobilità sostenibile. Questo rinnovato servizio ferroviario, attivato grazie all’impegno di Trenitalia, ha preso il via il 9 giugno e inizialmente operava solo durante il fine settimana. Tuttavia, a seguito dell’elevata domanda, il collegamento è ora disponibile tutti i giorni.

Il treno parte da Lecce alle 08:20 e arriva a Bolzano alle 20:31, offrendo un comodo e sostenibile mezzo di trasporto per chi desidera viaggiare tra Nord e Sud Italia. Dalla parte opposta, un nuovo collegamento Intercity (IC 619) parte da Bolzano alle 7:16, arrivando a Bologna alle 10:35. Da Bologna, i passeggeri possono proseguire verso la Puglia con l’Intercity 607, che parte alle 12:00 e arriva a Lecce alle 20:40.

Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità della Provincia autonoma di Bolzano, ha espresso soddisfazione per questa iniziativa, sottolineando come i nuovi collegamenti miglioreranno la connettività e l’accessibilità dell’Alto Adige, contribuendo positivamente allo sviluppo dei territori coinvolti. In un recente incontro con una delegazione pugliese a Bolzano, è stata ulteriormente rafforzata la collaborazione nel campo della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico.

Anche Debora Ciliento, assessora ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, ha accolto con favore il ritorno del servizio Intercity, dichiarando: «L’IC 610 Lecce-Bolzano e l’IC 609 Bolzano-Lecce uniscono di fatto l’Italia e daranno la possibilità all’Alto Adige e alla Puglia di essere sempre più vicine. Nonostante la lontananza e le oggettive differenze, la comunicazione e il collegamento fra territori sono sempre fonte di crescita». Questo progetto rappresenta un’importante opportunità per stimolare lo sviluppo economico e culturale attraverso un trasporto pubblico efficiente e sostenibile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

“Investiamo sul diritto allo studio e sull’ambiente, mettendo in campo risorse concrete per accompagnare i...

Continuano ad essere molto gettonati a Ferragosto i picnic e le tradizionali grigliate al mare,...

Altre notizie