La Guardia Costiera di Gallipoli ha gestito un’operazione di soccorso in mare nella tarda mattinata di ieri, in seguito alla segnalazione di un turista disperso. L’uomo, un 33enne, era entrato in acqua per un bagno veloce nella località di Sant’Isidoro, ma non è rientrato a riva entro il tempo previsto. I familiari, preoccupati dall’assenza prolungata, hanno deciso di allertare i soccorsi.
Dopo aver ricevuto la chiamata dal NUE (Numero Unico di Emergenza), la Guardia Costiera ha mobilitato due imbarcazioni, una da Porto Cesareo e una da Gallipoli, per avviare immediatamente le ricerche. Nel frattempo, sono stati informati anche gli stabilimenti balneari della zona, affinché potessero contribuire alle operazioni di ricerca.
Giunti sul posto, il personale della Guardia Costiera, insieme a un bagnino che partecipava attivamente alle ricerche, ha individuato il turista disperso. L’uomo ha spiegato di essersi attardato volontariamente in mare per raggiungere un isolotto vicino, dove ha trascorso del tempo prendendo il sole.
Una volta ritrovato, il turista è stato scortato in sicurezza fino alla riva, e i familiari sono stati subito tranquillizzati. La Guardia Costiera ha colto l’occasione per ricordare a tutti i bagnanti di adottare comportamenti prudenti e responsabili in mare, anche durante attività apparentemente innocue come una semplice nuotata, per evitare rischi imprevisti.