Ennesimo incendio doloso a Casarano: colpito un bar-tabacchi

Un uomo, ripreso dalle telecamere, appicca il fuoco all’ingresso di un bar-tabacchi appena riaperto. Indagini in corso per risalire al responsabile.

Un nuovo episodio di incendio doloso ha colpito il Salento, questa volta a Casarano, dove nella notte tra il 19 e il 20 settembre 2024 un uomo ha appiccato il fuoco all’ingresso secondario del bar-tabacchi “Lux” di via Filomarino. Le videocamere di sorveglianza hanno immortalato l’individuo, coperto da una felpa con cappuccio, mentre versava del liquido infiammabile sulla saracinesca del locale, riaperto da pochi giorni dopo un cambio di gestione.

L’episodio è avvenuto intorno alla mezzanotte, e fortunatamente i danni sono stati limitati alla saracinesca, senza coinvolgere auto o arredi esterni. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco di Gallipoli, che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l’area. La rapida azione dei pompieri ha evitato che l’incendio si propagasse oltre, salvaguardando così il porticato della palazzina in cui si trova il bar-tabacchi.

I carabinieri della stazione di Ruffano e del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia locale sono giunti sul luogo per avviare le indagini. Visionando i fotogrammi delle telecamere, i militari hanno raccolto preziosi elementi per ricostruire l’identikit dell’autore dell’incendio, ritenuto un messaggio intimidatorio nei confronti delle due titolari dell’attività, due giovani donne di 27 anni. Le forze dell’ordine hanno già interrogato le vittime del gesto, cercando di acquisire ulteriori informazioni che possano accelerare l’identificazione del responsabile.

Questo non è un caso isolato nel territorio, dato che solo pochi giorni prima un altro bar, situato all’interno di una stazione di servizio a Nardò, è stato colpito da ignoti. In quell’episodio, l’incendio ha distrutto un gazebo e tutti gli arredi all’interno. La frequenza di questi atti vandalici preoccupa le autorità locali, che stanno intensificando le indagini per fermare una possibile escalation di intimidazioni verso le attività commerciali della zona.

Al momento, le forze dell’ordine sono al lavoro per raccogliere ulteriori testimonianze e capire se esista un collegamento tra i diversi episodi incendiari registrati negli ultimi giorni nel Salento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

porto cesareo

Una violenta tromba d’aria ha colpito nel primo pomeriggio la costa di Porto Cesareo, provocando...

La Puglia si prepara al nuovo anno scolastico 2025/26 con numeri che alimentano l’allarme sul...

Un weekend di degustazioni, street food, musica e attività per tutta la famiglia: dal 16...

Altre notizie