Le piogge che nella notte si sono abbattute sul Salento, hanno provocato allagamenti e crolli in diverse località della provincia. Le zone più colpite vanno da Poggiardo a Tricase, dove numerose strade, sia centrali che periferiche, sono state sommerse dall’acqua. La tangenziale di Tricase, ha registrato importanti problemi alla viabilità, così come le strade interne dell’abitato.
I disagi non hanno risparmiato altri centri del Salento, tra cui Casarano e Melissano, dove il sindaco ha deciso di chiudere le scuole con un’ordinanza urgente per motivi di sicurezza. Anche a Taurisano si è verificato un evento grave: il crollo di un muro di cinta in via Leonardo Da Vinci, che ha reso necessaria la chiusura della strada e l’intervento dei tecnici. Ulteriori segnalazioni di criticità sono arrivate da Diso, Corsano e altre località del Capo di Leuca.
Ad Andrano, nella marina, il cedimento del basolato sul lungomare delle Agavi ha causato danni significativi, coinvolgendo un muro di cinta e un traliccio elettrico vicino al lido Cochabamba, sotto il noto Pisco River’s bar. Questa zona era stata recentemente oggetto di lavori di rifacimento del pavimento del lungomare, lavori che non hanno tuttavia impedito i cedimenti causati dalle piogge incessanti. La polizia locale è intervenuta prontamente per effettuare verifiche e mettere in sicurezza l’area.
Il Salento, ancora una volta, si trova a fare i conti con le conseguenze delle forti piogge autunnali, che hanno portato non solo a disagi per la viabilità e per i cittadini, ma anche a danni strutturali rilevanti. La situazione richiede un intervento tempestivo da parte delle autorità competenti per evitare ulteriori problematiche nelle prossime ore, soprattutto considerando che le previsioni meteo indicano la possibilità di altre precipitazioni.