Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Galatone: workshop sulla prevenzione oncologica

Ciclo di incontri della Lega Italiana contro i Tumori: esperti e comunità uniti per un futuro senza cancro

Il 27 settembre, a Galatone, nella sala dell’antico frantoio di Palazzo Marchesale, avrà luogo l’avvio dei “Workshop sulla Prevenzione“, un’iniziativa promossa dalla Lega Italiana contro i Tumori di Lecce – Sezione Divulgazione scientifica, in collaborazione con Lilt Galatone e con il sostegno dell’Asl Lecce e del Comune di Galatone.

Gli specialisti Carmine Cerullo e Giuseppe Serravezza, figure di riferimento della Lilt di Lecce, invitano l’intera comunità a unirsi a loro in questa serie di incontri dedicati all’essenziale tematica della Prevenzione oncologica. Sarà l’occasione per discutere di Prevenzione primaria, concentrando l’attenzione sui fattori comportamentali e ambientali che incrementano la possibilità di contrarre malattie. Di grande rilievo, considerando le oltre 390.000 nuove diagnosi di tumore registrate in Italia nel 2022. Sarà trattato anche l’argomento della Prevenzione secondaria, mirata alla tempestiva identificazione delle malattie tumorali più comuni. Un altro punto focalizzato sarà l’uso responsabile delle risorse sanitarie, evitando sovraccarichi diagnostici e trattamenti non necessari.

L’obiettivo principale, come evidenziato dagli esperti, è ampliare la cultura scientifica, rendendola accessibile a tutti, per garantire una migliore protezione della salute pubblica. Gli appuntamenti avranno luogo alle 18:00 e inizieranno il 27 settembre con una sessione sull’importanza della Prevenzione nella lotta contro il cancro, con interventi di Carmine Cerullo e altri professionisti del settore.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati