Lecce Tomorrow
Accedi

Tempesta devasta Lecce, alberi abbattuti e danni diffusi

Una perturbazione inaspettata colpisce la città, causando danni estesi e mobilitando i soccorsi.

Raffiche impetuose e una grandinata hanno causato il crollo di alberi in diverse zone cittadine. Un’improvvisa perturbazione ha avuto effetto domenica su Lecce e aree circostanti, provocando danni estesi in breve tempo. Auto parcheggiate sono state danneggiate e molte recinzioni sono state abbattute.

Gruppi di vigili del fuoco provenienti da varie zone, incluso Taranto, sono stati mobilitati per gestire l’inaspettata situazione di crisi. L’evento, pur essendo di breve durata, ha mostrato una forza devastante che ha sorpreso molti, nonostante le previsioni meteorologiche avessero previsto una possibile perturbazione.

Nel pomeriggio, il cielo ha cambiato aspetto drasticamente . Sebbene ci fossero stati segnali di un possibile cambiamento climatico, l’intensità della tempesta ha superato le aspettative. Poco prima delle 18, il vento si è intensificato, seguito da una pioggia di grandine che ha creato scompiglio. Alcuni alberi, nonostante fossero robusti, sono stati abbattuti, causando danni alle infrastrutture cittadine.

I soccorsi sono stati tempestivi, con sirene che hanno risuonato in tutta la città. Numerosi alberi sono caduti, molti dei quali su auto in sosta. La città ha risentito particolarmente della tempesta in diverse strade come viale Grassi e via Cimarosa. Per fortuna, essendo domenica, gli edifici scolastici erano chiusi, evitando potenziali incidenti.

Sono in corso interventi di soccorso e ripristino. In aiuto sono giunte squadre dai comuni vicini, e anche da Taranto. Diverse unità di volontari della protezione civile si sono mobilitate per assistere. Carlo Salvemini, il sindaco, ha commentato la situazione, evidenziando i numerosi danni ma rassicurando sulla mancanza di feriti. Ha poi annunciato che alcune scuole cittadine rimarranno chiuse fino a nuovo avviso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un audace tentativo di furto è stato sventato a Veglie, dove i ladri hanno abbandonato...
carabinieri lecce furti
Un 26enne è finito ai domiciliari, a tradirlo le immagini dei sistemi di sorveglianza in...
polizia
Il 23enne di porto Cesareo ha anche colpito uno dei poliziotti, nella sua abitazione oltre...