Lecce Tomorrow
Accedi

Da oggi controlli straordinari della polizia stradale

Fino al 19 novembre, Giornata in memoria delle vittime della strada, la campagna per contrastare la guida in stato di alterazione dopo l'uso di alcol e droga

polizia stradale

E’ iniziata oggi, sabato 7 ottobre, e proseguirà sino al 19 novembre (data in cui si commemorano le vittime della strada), la campagna preventiva, anche in Puglia, per educare al rispetto del Codice della strada.

Il compito di monitoraggio straordinario sarà affidato alla polizia stradale, che collaborerà strettamente con i medici della polizia di Stato.

L’obiettivo principale è quello di contrastare e ridurre gli episodi di guida in condizioni alterate da droga e alcol, uno dei principali fattori di rischio per gli incidenti stradali. Secondo le statistiche Istat del 2022, i dati relativi agli incidenti stradali si mantengono stabili, senza significative fluttuazioni. Anche le proiezioni per il 2023 non presentano rilevanti cambiamenti.

L’Italia si è impegnata, seguendo linee guida mondiali ed europee, a ridurre del 50% il numero di decessi sulle strade entro il 2030, puntando a una completa eliminazione entro il 2050.

La polizia stradale sta indirizzando i propri sforzi in questa direzione, prestando particolare attenzione alle nuove generazioni. Un recente studio ha messo in evidenza che, tra i giovani, la distrazione è un altro fattore significativo di rischio. È per questa ragione che l’ultima giornata dell’iniziativa, in ogni provincia del Paese, sarà dedicata espressamente ai giovani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

polizia
Il provvedimento notificato dalla polizia al bar paninoteca "New Paolone - zio Franco" ai sensi...
polizia
Il 23enne di porto Cesareo ha anche colpito uno dei poliziotti, nella sua abitazione oltre...
carabinieri
L'irruzione dei carabinieri nella villetta di un 36enne di Surano, indagini per comprendere se lo...