Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Antonia Rapanà, un secolo di vita e passione

Dall'agricoltura al ricamo, la celebrazione dei 101 anni di una figura emblematica di Galatone

Dedicando una vita all’agricoltura e all’arte del ricamo, la signora Antonia festeggia il suo 101° compleanno. Antonia Elena Rapanà di Galatone, oggi celebra un notevole traguardo di vita. Le auguriamo una vita ancora piena, diffondendo gioia e affetto tra i suoi cari”.

Oggi, Antonia Elena Rapanà, meglio conosciuta come la signora Antonia o per alcuni come “zia Tetta”, compie 101 anni, sebbene ufficialmente sia nata il 25 ottobre del 1922. La sua storia è legata a quella di Galatone, dove è una figura ben conosciuta.

Nata seconda tra tre sorelle, figlia di Lucia Bongiovanni e Angelo, entrambi rimasti vedovi e poi risposatisi, Antonia è cresciuta circondata da dieci fratelli. Dall’infanzia, ha sempre mostrato un profondo amore per il ricamo e per l’agricoltura, seguendo queste passioni con impegno finché l’età lo ha permesso.

Racconta con affetto le giornate passate nei campi d’ulivo con suo padre, un uomo di cui parla con profonda ammirazione, evidenziando il suo spirito altruista e il suo cuore generoso. Dopo una dolorosa perdita giovanile, il suo primo amore scomparso in guerra, ha scelto di non sposarsi. Ha vissuto al fianco della sorella Giuseppina Filoni e del fratello Salvatore, entrambi sposati, così come dei nipoti Antonio e Maria Lucia.

Dal 1989, dopo la scomparsa della sorella, vive con la famiglia di Maria Lucia. Antonia è sempre stata una donna vivace e inquisitiva, con un amore per la lettura e un interesse vivace per la situazione politica nazionale. I suoi nipoti le sono profondamente riconoscenti, poiché ha sempre rappresentato una colonna per la famiglia, guadagnandosi il titolo di “zia di tutti”.

Le auguriamo una continuazione di questa meravigliosa vita, portando sempre felicità e amore alla sua famiglia e ai suoi cari. I migliori auguri da parte dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità di Galatone!” – sono le parole del sindaco Flavio Filoni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati