Lecce Tomorrow
Accedi

OFF 2023, l’Otranto film festival ritorna

Dal 30 ottobre al 4 novembre, la storica cornice del castello aragonese accoglierà nuovamente il “Off – Otranto Film Festival”. Quest’anno, sotto la direzione artistica di Stefania Rocca, il festival svelerà il suo intrigante tema “Onde delle Relazioni”, offrendo al pubblico una varietà di proiezioni, laboratori tematici e momenti di intrattenimento, ponendo un’enfasi particolare sull’industria cinematografica.

Organizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dal Laboratorio Culturale Otranto Film, il festival gode del sostegno finanziario di Aret Puglia Promozione nel contesto del progetto “Promuovere il cinema 2023”, finanziato dai fondi POR Puglia 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.8.

Inoltre, il Comune di Otranto e il MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo hanno offerto la loro fondamentale collaborazione e sostegno. Stefania Rocca, rinomata attrice e regista, guida il festival scegliendo ogni anno un tema specifico.

Per il 2023, ispirandosi all’essenza e al paesaggio di Otranto, ha scelto “Onde delle Relazioni” come filo conduttore. Cita un pensiero di Jim Morrison per illustrare la profonda connessione tra l’uomo e il mare, e come questi legami abbiano influenzato arte e letteratura nel corso dei secoli. Durante il festival, nomi di spicco del panorama cinematografico si uniranno a giovani talenti, con un occhio di riguardo alla formazione.

Ci sarà una “winter school” dedicata al sottotitolaggio e un contest, “Ritorno al Talento”, per gli aspiranti compositori di colonne sonore. Questa iniziativa è in collaborazione con HeArt, una piattaforma che mira a creare legami tra creativi e industrie. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 ottobre.

Una giuria di esperti, tra cui Raffaele Casarano, Antonio Fresa, Pasquale Catalano e Roberto Razzini, sarà incaricata di valutare le proposte e di selezionare i finalisti, che avranno l’opportunità di esibirsi dal vivo al “Off – Otranto Film Festival”. Maggiori dettagli sono disponibili su www.heart-social.com.

Stefania Rocca, riflettendo sulle passate edizioni del OFF, sottolinea l’importanza di offrire opportunità formative alle nuove generazioni nel campo cinematografico. Quest’anno, l’attenzione è focalizzata su aspetti chiave come il sottotitolaggio e la musica per film, attraverso il contest “Ritorno al Talento”.

Infine, l’evento includerà la 14ª edizione dell’Apulia Film Forum – Edizione Euromediterranea, pensato per promuovere la collaborazione tra produttori e valorizzare il cinema regionale. Il programma completo è disponibile su https://otrantoff.it e https://www.apuliafilmcommission.it/.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati