Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il porto di Gallipoli diventa polo crocieristico con il progetto “Themis”

Ora è ufficiale la realizzazione del terminal che darà un nuovo slancio turistico

Gallipoli, la bellissima località balneare del Salento, è pronta a diventare una destinazione turistica di risonanza internazionale grazie a un ambizioso progetto chiamato “Themis”. Questo progetto è stato finanziato dal programma di cooperazione internazionale Interreg Italia-Grecia 2014-2020, aprendo nuove prospettive per il turismo e il settore portuale marittimo.

L’elemento centrale di questo entusiasmante sviluppo è l’inaugurazione del primo terminal crocieristico a Gallipoli. Questo segna un importante passo avanti nella crescita del turismo locale e offre nuove opportunità per il settore marittimo portuale.

Il progetto “Themis” vanta la partecipazione di vari partner chiave, tra cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, il Comune di Gallipoli, l’Autorità Portuale di Corfù, la Camera di Commercio di Bari e il comune di Paxos. Inoltre, i comuni di Barletta, Monopoli e Brindisi sono stati incaricati di attuare una campagna di marketing territoriale finalizzata a promuovere il brand “Themis.” Questa iniziativa mira a collegare il progetto alle peculiarità locali e coinvolgere attivamente le imprese del territorio.

Grazie a questo progetto innovativo, si prevede che il turismo e il settore marittimo portuale di Gallipoli conoscano una crescita congiunta. Inoltre, ci si aspetta che si verifichi una riduzione della dipendenza dai flussi turistici stagionali, contribuendo così a rendere più sostenibili le aree portuali minori. Questo sviluppo comporterà anche la creazione di nuovi servizi e opportunità industriali nell’ambito del turismo.

Con il primo terminal crocieristico, Gallipoli si posiziona come un polo di attrazione per le navi da crociera internazionali, aprendo nuove opportunità per il turismo e l’economia locale. L’ambizioso progetto “Themis” rappresenta un passo avanti verso una crescita strategica transfrontaliera e promette di portare una nuova luce sullo scenario turistico internazionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

comune lecce

Venerdì 1° marzo dalle 16 si terrà alle Officine Cantelmo l’iniziativa Abitare Accessibile, organizzata dal...