Lecce Tomorrow
Accedi

Trovare una banca è spesso un miraggio: i dati

L'Osservatorio First Cisl sulla desertificazione bancaria: la provincia di Lecce non brilla nella Puglia dove 148mila persone vivono in comuni senza neanche uno sportello

soldi banca

Lizzanello, 11.840 abitanti. Eppure, per effettuare un’operazione allo sportello bancario devono recarsi in un comune limitrofo. E’ il più grande tra i comuni pugliesi nei quali è rimasta una sola banca. Ma nella provincia la stessa sorte tocca a Ruffano (9.353 abitanti), San Cesario di Lecce (7.912), Salice Salentino (7.838), Novoli (7.639).

Va peggio ai 6.726 abitanti di Scorrano, che non hanno neanche uno sportello bancario. E lo stesso a Corigliano d’Otranto (5.697 abitanti), Muro  Leccese 84.765), Uggiano la Chiesa (4.347), Arnesano 83.946), Sogliano Cavour (3.932) e Cursi (3.891).

La metà dei 24 comuni più grandi tra quelli che hanno un solo sportello bancario o non ne hanno nessuno, in Puglia, sono della provincia di Lecce.

A stilare la classifica della desertificazione bancaria è l’Osservatorio della First Cisl. Nella classifica della desertificazione cosiddetta “assoluta”, la provincia di Lecce è seconda (per poco), solo a quella di Foggia. Che si trovano, rispettivamente, al 60esimo e al 63esimo posto della triste classifica tra le 107 province italiane. Ma in quella della desertificazione definita “parziale” (spesso preludio alla chiusura di altri sportelli), la provincia di Lecce è quella messa peggio nella regione e al 91esimo posto tra le province italiane.

Ma è tutta la Puglia a soffrire di carenza di servizi bancari tradizionali, con appena 24 sportelli ogni 100mila abitanti. Peggio ci sono solo Sicilia, Campania e Calabria.

Servizi tradizionali che non sono spesso sostituiti dalle nuove tecnologie: la Puglia ha infatti una delle percentuali più basse, in Italia, di popolazione che utilizza l’internet banking: appena un cittadino su 3, a fronte di una media nazionale del 48%.

Una contrazione dei servizi che si va sempre più accentuando. Al punto che oggi sono 148mila le persone in Puglia che vivono in comuni senza neanche uno sportello bancario. Aree dove sono presenti 8.900 imprese, mentre 18mila imprese possono far conto, nel proprio comune, di un solo sportello bancario.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

elettricista
In 8 anni persi oltre 3mila autonomi tra artigiani e commercianti, crescono gli agricoltori: i...
Intervento tempestivo dei vigili del fuoco previene ulteriori danni in seguito al rogo dello stabilimento...
Trattori da diverse aree della provincia si radunano per opporsi ai ridimensionamenti degli incentivi dell'UE...