Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Alessano: La splendida Piazza Castello, un gioiello del Salento

Riscoperta e bellezza architettonica nel cuore del Capo di Leuca

Nel cuore del territorio Capo di Leuca si trova un angolo di paradiso: Piazza Castello ad Alessano. Questo luogo illuminato dal sole, mette in risalto le sue architetture che lasciano senza fiato.

Chi torna a Alessano dopo un periodo di assenza, hanno faticato a riconoscerla. Piazza Castello, appare come un luogo completamente rinnovato, ma nonostante ciò, conserva la sua essenza originaria, guadagnandosi l’ammirazione di visitatori e critici, definendola la Piazza Navona del Salento.

Camminando lungo Piazza Castello, la sensazione di trovarsi in questo ampio spazio, circondato da palazzi storici e imponenti, è semplicemente straordinaria. Tra questi edifici spiccano il Palazzo Ducale e il Palazzo Sangiovanni, quest’ultimo noto per il suo inconfondibile bugnato a punta di diamante che decora la facciata principale, rendendolo un esemplare architettonico unico.

Oggi, la piazza si presenta come un teatro urbano, un palcoscenico ancora privo di elementi di arredo urbano, un dettaglio che ne accresce l’interesse e la peculiarità. Questa scelta lascia allo spazio una libertà espressiva, pronta ad accogliere eventi e attività, rendendola un luogo vivace e sempre in evoluzione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie