Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Galatone, avviata la realizzazione dell’Urban Park

Il progetto ha come obiettivo la riqualificazione e il recupero dello spazio pubblico tra via Beato Egidio e via Romolo

Inizia la fase operativa dei lavori per la riqualificazione urbana che permetteranno al Comune di Galatone di realizzare il primo parco urbano della città nell’area dove un tempo sorgeva il vecchio edificio scolastico abbandonato in via Beato Egidio. Recentemente, le ruspe e le macchine da cantiere hanno quasi completato la demolizione dell’edificio, che in passato ospitava anche alcuni uffici comunali prima di essere completamente dismesso.

L’amministrazione guidata dal sindaco Flavio Filoni, dopo aver ereditato nel 2017 questa situazione di inutilizzo del bene comunale, è riuscita a sviluppare un progetto per rigenerare l’area, candidandolo per ottenere i finanziamenti statali destinati agli investimenti per la riqualificazione urbana, il miglioramento estetico e la riduzione dei fenomeni di emarginazione e degrado.

Dopo l’approvazione del progetto definitivo nel 2021, il Comune ha ottenuto un finanziamento di 850 mila euro per la riqualificazione e il recupero dello spazio pubblico tra via Beato Egidio e via Romolo.

Dal gennaio scorso, il cantiere è entrato nella sua fase operativa e dopo aver rimosso le vecchie strutture, i pannelli non utilizzati e aver garantito la sicurezza, si è proceduto con l’abbattimento del vecchio edificio. Una volta rimosse tutte le macerie, il sito darà spazio al nuovo parco verde e alle strutture ad esso collegate, pronto a sorgere vicino al centro storico. Recentemente, il sindaco Flavio Filoni e l’assessore ai Lavori Pubblici, Biagio Gatto, hanno ispezionato il cantiere per verificare il regolare avanzamento dei lavori.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il giudice respinge l'accusa di corruzione elettorale contro Pasquale Bleve, evidenziando la mancanza di prove...
case popolari
Gabriele Torricelli, ex dipendente della Banca Popolare di Bari, accusato di truffa aggravata...
Controversia a Galatone dopo la scoperta di vermi nella pasta destinata ai bambini...

Altre notizie