Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

“Loro”: L’esposizione di Ulderico Tramacere al Museo Castromediano

L'incontro tra arte e identità territoriale nella mostra di Tramacere a Lecce

Il Museo Castromediano di Lecce diventa palcoscenico di un’importante esplorazione artistica contemporanea con l’apertura della mostra “Loro. Dalla Fotografia al Progetto di Comunità” di Ulderico Tramacere. Questa esposizione, che sarà inaugurata il 7 marzo 2024 alle ore 18:00, rappresenta un significativo punto di incontro tra la fotografia d’arte contemporanea e la profonda indagine del territorio salentino.

“Loro”, un titolo evocativo che allude sia all’oro verde – l’ulivo – sia alla riflessione sull’emarginazione sociale e culturale in Salento. Il progetto è il risultato di un dialogo costruttivo tra il Polo Biblio-museale di Lecce, l’associazione culturale Il Campo dei Giganti, in collaborazione con il Comune di Nardò, e porta in luce il lavoro decennale di Tramacere, iniziato nel 2013 con il progetto “Arneo”.

La mostra sintetizza il percorso artistico di Tramacere, il quale ha sempre utilizzato la fotografia come principale linguaggio espressivo.

L’esposizione “Loro” non solo celebra la carriera di Tramacere, ma crea anche un ponte tra arte, storia e comunità. Il titolo, infatti, riflette la doppia natura del progetto: da un lato, l’attenzione alla tradizione dell’ulivicoltura e, dall’altro, lo sguardo critico verso le dinamiche di marginalizzazione. Le fotografie di Tramacere si inseriscono in un dialogo più ampio con la storia, la cultura e le sfide ambientali del territorio, aprendo una finestra sulla complessità della realtà contemporanea.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio, offrendo una visione unica dell’arte come strumento di narrazione e riflessione sociale. Inoltre, ogni domenica durante il periodo dell’esposizione, sarà possibile partecipare a visite speciali al Campo dei Giganti, guidate dallo stesso Tramacere, offrendo così un’esperienza immersiva e diretta nell’universo creativo dell’artista.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In 10 anni sono raddoppiati i vigneti biologici in Puglia, con 96 cantine bio e...

Fanno parte della Green Community Ionico-Adriatica i comuni di Alliste, Avetrana, Galatone, Gallipoli, Manduria, Nardò,...
Alle ore 15:00, nell’aula 5 dell’edificio Studium 6, interverrà di persona Mogol, autentico protagonista della canzone italiana...

Altre notizie