Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La biblioteca Ognibene festeggia due anni: un mese di appuntamenti speciali

La Biblioteca OgniBene festeggia i due anni dalla sua apertura, avvenuta il 21 marzo del 2022, continuando a registrare numeri ragguardevoli: a dicembre del 2023, 3224 erano gli iscritti (con un incremento di quasi 1500 rispetto al 2022) e 6490 i prestiti effettuati in un anno con una stima di circa 48.000 ingressi fra famiglie e visitatori.

 

Il 21 marzo è anche la data della Giornata mondiale della Marionetta, promossa dalla “Union Internationale de la Marionnette”, fondata a Praga nel 1929 e celebrata in oltre 100 paesi del mondo. Ogni anno in Italia si individua una città diversa per i festeggiamenti e per l’anno 2024 la scelta è caduta su Lecce.

 

Conciliando le due ricorrenze, quindi, la programmazione di marzo di OgniBene si arricchisce di un’intera settimana di iniziative, tutte gratuire con prenotazione sul sito della biblioteca. Per la Giornata mondiale della Marionetta, dal 17 al 30 marzo, nella chiesa di Santa Maria di Ogni Bene, all’interno del complesso degli Agostiniani, che ospita anche la biblioteca, sarà allestita la mostra “Il mio amico Pulcinella”, che raccoglie bozzetti, scene, manifesti e burattini progettati da Emanuele Luzzati, scenografo e illustratore, scomparso nel 2007, due volte candidato al Premio Oscar per film di animazione. Il giorno dell’inaugurazione dell’esposizione, di proprietà del Granteatrino di Bari, è prevista una performance di Paolo Comentale, autore e interprete di spettacoli teatrali per ragazzi, lo stesso che, sabato 23 marzo, alle 18.30, porterà in scena, nella Chiesa, lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”, da lui diretto e interpretato, mentre, in mattinata, alle 11, OgniBene ospiterà il laboratorio “Un mondo di ombre”, a cura del Teatro Le Giravolte di Aradeo.

 

Domenica 24 marzo è la giornata dei festeggiamenti ufficiali per i due anni della biblioteca di comunità con un ricco programma che si articolerà per tutta la giornata dalle 10 alle 20.30.

 

Si parte alle 10, in biblioteca, con la scrittrice cubana-americana Mildres Daudinot che presenterà e leggerà i suoi albi multilingue “Il mio gatto dagli occhi verdi” e “4 storie + una poesia”. Alle 11.30, nuova tappa della rassegna “Un libro buono un mondo”, che avrà come protagonista il Senegal, il paese della “teranga” (che significa ospitalità), per via della ineguagliabile accoglienza del suo popolo. Alle 15.30, l’incontro domenicale di “Gocce di voce”, lettura condivisa per mamme in attesa e bambini e bambine da 0 a 24 mesi, che fa parte del programma Nati per Leggere. Alle 17, sempre in biblioteca, “Festa ludica” con i Librigames e i Boardgames, a cura dell’educatore ludico Diego Solari, che condurrà le sessioni di gioco accompagnando i partecipanti nella comprensione dei diversi giochi. Nel chiostro degli Agostiniani, alle 16.30, prima parte della performance artistica collettiva “Siamo Unima Siamo Umani”, realizzata da socie e soci dell’“Union Internationale de la Marionnette” Italia e dedicata alla cittadinanza di Lecce (seconda parte prevista alle 19.30).

Alle 17, nel chiostro, il taglio della torta per il secondo compleanno di OgniBene con il sindaco Carlo Salvemini e l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo. Alle 18.30, nella chiesa Samta Maria di Ogni Bene, il Teatro dei Colori di Avezzano proporrà lo spettacolo “Sinfonia dei giocattoli” di Valentina Ciaccia: giocare con le mani, con i colori, con le forme, con gli oggetti, con la luce, e poi comporre, smontare, ricomporre. Buttare tutto all’aria e, come un giocoliere prendere tutto al volo, davanti agli occhi curiosi degli spettatore, per costruire nuovi giocattoli, forme colori.

 

Prosegue la consueta programmazione mensile di OgniBene con gli appuntamenti fissi: i laboratori manuali “Da libro nasce cosa” e il laboratorio montessoriano “Immagina, gioca, crea”, “L’ora del racconto”, “Scaldiamo il Cuore”, il progetto per recuperare l’arte del lavoro a maglia dando vita a reti di solidarietà, “Orti di Pace”, il gruppo di lettura che si riunisce la domenica in biblioteca, il Coderdojo, corso di programmazione base con Arduino e avanzato con Scratch, gli incontri dedicati alla salute mentale degli adolescenti “Metti la testa a posto”.

 

Novità di questo mese l’avvio di “Insound”, percorsi sonori di Bande a Sud Kids a cura di Bla Bla Bla, il pomeriggio dedicato al gioco domenica 17 marzo con “In gioco con papà” a cura dell’associazione Così come sei e “Ludicando Games”, piccolo torneo di playstation, a cura di SaBe Aps ETS. Le presentazioni di libri del mese di marzo includono “Operazione Bestseller” di Valentina Notarbernardino e “Dixieland” di Claudio Lodoli (9 marzo), “Frammentario del disarmo” di Stefania Zecca (29 marzo) e “Tra “argentinizzazione” e voto all’estero: profili di storia della partecipazione politica degli italo-argentini” di Rosanna Bolognini,

 

I dettagli della programmazione sono disponibili sul sito www.bibliotecaognibene.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

annega
La vittima è un ragazzino di origini ivoriane ospite di una comunità di Miggiano. Si...

Un incendio di vaste proporzioni è divampato oggi intorno alle 11:40 in un’abitazione di Casarano,...

Altre notizie