Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il Lupus in Salento

Un ritorno sorprendente. Hic Sunt Lupi presenta un evento di divulgazione sul Lupus

Mercoledì 3 aprile, alle 18:00, la biblioteca Bernardini di Lecce sarà teatro di un evento significativo: “Il ritorno del lupo nel Salento: iniziamo a conoscerlo”. Organizzato da Hic Sunt Lupi, il progetto ha raccolto il sostegno dell’assessorato all’ambiente della Regione Puglia, del Cnr – Iret di Lecce e dell’Università Sapienza di Roma. L’evento è aperto a tutti e segna un momento cruciale per la divulgazione scientifica sulla presenza del lupo in Salento.

Con gli interventi di personalità quali Paolo Ciucci, professore associato dell’Università Sapienza di Roma, e i ricercatori del Cnr – Iret di Lecce, Francesco Cozzoli e Francesco De Leo, l’evento offrirà una panoramica completa sulla presenza del lupo nel Salento. Le parole chiave saranno “Paura e curiosità, diffidenza e fascino”, espressioni che descrivono perfettamente il rapporto tra l’uomo e questo grande predatore. L’evento punterà a svelare le ragioni dietro al ritorno del lupo in quest’area dopo un secolo di assenza, esplorando comportamenti, abitudini e legami storici con il territorio.

Hic Sunt Lupi non si limita a incontri informativi. Il progetto è entrato nella sua fase operativa, includendo l’installazione di fototrappole e sopralluoghi per raccogliere dati sulla dieta del lupo in Salento. Questo passo è essenziale per elaborare strategie di gestione efficaci e sostenibili del ritorno di questo animale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie