A San Cesario di Lecce, la Distilleria De Giorgi si prepara per la rassegna “Teatri A Sud”, dedicata alla ricca e variegata cultura rom. Martedì 9 aprile, un evento speciale, ideato da Astràgali Teatro e Claudio “Cavallo” Giagnotti, celebra la Giornata Mondiale dei rom, sinti e camminanti con un duplice appuntamento, unendo arte e dialogo in un’esperienza unica.
Si parte con “Dialoghi sulla cultura Rom” alle 19:00, un incontro che offre una prospettiva dettagliata sulla comunità romanì. Antonio Ciniero e Katia Lotteria dell’Unisalento, insieme a Claudio “Cavallo” Giagnotti e Fabio Tolledi, guideranno il pubblico attraverso gli aspetti sociali, antropologici e culturali di questo popolo. La discussione punta a far luce sui dettagli che rendono la cultura rom meritevole di maggiore attenzione e comprensione.
Successivamente, alle 20:30, lo spettacolo “Ròma! Suoni, Parole, Tamburi della Cultura Rom” si fa portavoce della narrazione culturale rom attraverso la fusione di musica e parole. Le melodie di Claudio “Cavallo” Giagnotti si fondono ai testi di Fabio Tolledi, creando un racconto multimediale che esplora la storia, la lingua e le tradizioni di un popolo millenario. Al centro dello spettacolo, vi è il lavoro di ricerca di Giagnotti sulle origini della sua famiglia rom salentina, un percorso di riscoperta che affronta temi sociali, economici e artistici.
Biglietto d’ingresso simbolico di 5 euro. È consigliata la prenotazione tramite WhatsApp al numero 3892105991