Lecce Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Assoluzioni nel caso degli abbonamenti pirata: verdetto importante a Lecce

Riconosciuta la natura amministrativa della violazione nell'acquisto di servizi streaming pirata

tribunale

Tra il gennaio 2017 e il giugno 2020, ventitré persone furono accusate di aver acquistato abbonamenti pirata per la visione in streaming di contenuti a pagamento protetti da diritto d’autore di grandi società come Mediaset Premium, Sky, Dazn e Disney Channel. Di questi, nove, che non avevano optato per riti alternativi, sono stati recentemente assolti dal Tribunale di Lecce con la motivazione che “il fatto non è previsto dalla legge come reato”.

Dettagli e sviluppi legali nel processo

La giudice Bianca Maria Todaro della seconda sezione penale ha accettato l’argomentazione della difesa, che faceva riferimento a una sentenza della Corte di Cassazione del 2005, stabilendo che la violazione era di natura amministrativa. Inoltre, ha specificato che l’acquisto di tali servizi per uso personale implica solo sanzioni amministrative — in questo caso una multa di 154 euro, riducibili se pagata entro sessanta giorni dalla contestazione — escludendo la possibilità di configurare la condotta come reato di ricettazione.

Implicazioni per gli altri imputati e il futuro del caso

La decisione della giudice Todaro suggerisce un possibile esito simile per gli altri imputati che hanno scelto il processo abbreviato, la cui udienza è stata fissata per il 12 novembre. La parte civile, Rti Spa, che rappresenta gli interessi di Mediaset Premium, aveva richiesto un risarcimento di 80.000 euro, dimostrando l’alta posta in gioco in termini finanziari.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

frodi alimentari
Prodotti esteri venduti per salentini, le contestazioni dopo il blitz della Finanza e dell'Ispettorato ministeriale...
Un rogo si è verificato in Piazzetta Arco di Prato...
Donna catturata mentre sottraeva gioielli dalla casa di una vicina a Parabita...

Altre notizie