In Puglia e nel Salento buste paga tra le più leggere d’Italia

L'indagine della Cgia di Mestre sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti: grande divario tra regioni e province del Nord e del Sud

busta paga

Lecce è tra le province italiane dove più bassa è la retribuzione media. Nell’ultimo anno i quasi 175mila lavoratori dipendenti assunti con regolare contratto nella provincia salentina hanno guadagnato 1.206 euro. Peggio (un euro in meno in media in busta paga) stanno i lavoratori della provincia di Barletta – Andria – Trani, poi Ragusa, Agrigento, Crotone, Trapani, Cosenza, Nuoro e Vibo Valentia, che con 1.030 euro in media chiude a classifica.

E’ quanto rileva la Cgia di Mestre sull’ultima indagine relativa alle buste paga in Italia. Un’indagine che mostra un evidente divario tra regioni e province del nord e quelle del sud. In Lombardia la retribuzione mensile lorda calcolata rapportando quella annua a 13 mensilità è in media di 2.254 euro (di 1.820 la media nazionale). In Calabria di 1.181 euro. La Puglia si colloca al 17esimo posto tra le regioni con 1.356 euro.

Guardando invece ai territori provinciali, l’area geografica con gli stipendi medi più alti è Milano: nel capoluogo regionale lombardo la retribuzione mensile media nel 2023 è stata di 2.642 euro. Seguono i dipendenti privati di Monza-Brianza con 2.218 euro e i lavoratori delle province ubicate lungo la via Emilia. Ovvero, Parma con una busta paga lorda di 2.144 euro, Modena con 2.129 euro, Bologna con 2.123 euro e Reggio Emilia con 2.072 euro. Nella graduatoria nazionale che include 107 province, la prima realtà geografica del Mezzogiorno è Chieti che occupa il 55° posto con una retribuzione mensile media di 1.598 euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le amministrazioni coinvolte sono Ministeri, Presidenza del Consiglio dei ministri, Agenzie, enti pubblici non economici,...
agriturismo
I dati di Agriturist (Confagricoltura) a pochi giorni dal Ferragosto, ma non mancano le ombre...
confartigianato lecce
il percorso formativo promosso da Confartigianato Lecce per imprenditori che vogliono innovare e crescere...

Altre notizie